FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Mercato, ecco quanto ha speso la Serie A: mai così negli ultimi 15 anni

Mercato, ecco quanto ha speso la Serie A: mai così negli ultimi 15 anni - immagine 1
Dopo diverso tempo, la Serie A è tornata a non badare a spese sul mercato
Gianni Pampinella Redattore 

Dopo diverso tempo, la Serie A è tornata a non badare a spese sul mercato arrivando a mettere sul piatto fino a 230 milioni, la seconda cifra invernale più alta dal 2010 ad oggi. "Più del doppio dell’anno scorso (110), quasi sette volte di più rispetto ai miseri 33 di gennaio 2023, quando le big rimasero immobili e fra i club più spendaccioni ci fu lo Spezia, poi retrocesso. Per ritrovare cifre più alte bisogna prendere in considerazione le tre sessioni dal 2007 al 2009, ma era un’altra serie A come dimostrano le due Champions di Milan (Atene) e Inter (Madrid)", sottolinea il Corriere della Sera.

Mercato, ecco quanto ha speso la Serie A: mai così negli ultimi 15 anni- immagine 2

"Diversi i motivi dell’exploit, a partire proprio dalle rivoluzioni delle big. Se i nerazzurri si sono limitati al prestito di Zalewski, fra i dieci acquisti più costosi dell’ultimo mercato due sono rossoneri, cioè Gimenez (32 milioni più bonus, il più caro di tutti) e Bondo (10 milioni di parte fissa), le cui gambe fresche sostituiranno quelle appesantite di Bennacer. Al terzo posto della speciale classifica c’è invece lo juventino Alberto Costa, 14 milioni al Vitoria Guimaraes, che insieme a Kelly e Renato Veiga va a rianimare la difesa di Thiago Motta, decimata da infortuni e dalla burrascosa separazione da Danilo".


Mercato, ecco quanto ha speso la Serie A: mai così negli ultimi 15 anni- immagine 3

"Milan e Juve sono corse ai ripari insomma, anche perché, e lo è ancora più degli anni scorsi, salire sul treno Champions è una condizione imprescindibile visto il montepremi mai così alto. Altro fattore, le piccole. Il Parma terzultimo con i suoi 16,5 milioni è la quarta squadra che ha speso di più. La prima? Un’altra neopromossa, il Como, a quota 50 milioni. I fratelli Hartono sono i proprietari più ricchi della A, hanno un patrimonio da 50 miliardi, e infatti tre degli ultimi acquisti — Caqueret, Douvikas e Diao — sono anche i tre più costosi della storia del club, il settimo più spendaccione a livello globale in questa sessione invernale. Le formiche fanno la voce grossa dunque, i giganti sopiti si sono risvegliati, come dimostrano il City (in testa con 200 milioni, un all-in pensando alla possibile sentenza finanziaria) e il Psg 4° (Kvaratskhelia colpo record in Europa)".

(Corriere della Sera)