Sono bastate cinque partite ad Antonio Conte per entrare nella storia dell'Inter. L'allenatore salentino ha stabilito un nuovo record superando i più grandi della storia del club nerazzurro: "È il primo allenatore della storia nerazzurra a vincere le prime cinque gare di campionato nella stagione del suo debutto in panchina. Nessuno prima di lui c’era riuscito, neanche i totem come Helenio Herrera, Giovanni Trapattoni, Roberto Mancini e José Mourinho. Tutti dietro di lui".
ultimora
Inter, Conte già stabilisce un record: battuti Herrera, Mourinho e Mancini
Record assoluto nella storia dell'Inter per Antonio Conte dopo appena cinque panchine con i nerazzurri
Tuttosport riporta i risultati dei tecnici che hanno fatto meglio nella storia dell'Inter: "Nel 2015-16, nella sua seconda esperienza sulla panchina interista, Mancini aveva ottenuto la stessa striscia a inizio campionato ma, come detto, si trattava del suo ritorno all’Inter. Al debutto, nell’annata 2004-05, l’attuale ct azzurro incominciò a rilento, con una vittoria e quattro pareggi per un totale di 7 punti contro i 15 ottenuti invece da Conte. Herrera nella stagione ’66-67 iniziò alla grande con ben 7 successi consecutivi, stabilendo così il record di sempre per quanto concerne una striscia iniziale per l’Inter, ma anche il “Mago” non era al debutto in panchina, visto che la prima annata alla guida dei nerazzurra fu la ’60-61 quando collezionò 4 vittorie e 1 pareggio per un totale di 13 punti (facendo i conti con la vittoria data a 3 punti e non 2 come all’epoca). Nessuno nella storia dell’Inter al debutto ha fatto cinque su cinque come Conte. In tanti hanno eguagliato Herrera con quattro vittorie e un pareggio (Spalletti, Cuper, Mazzarri, Simoni, Lippi e Zaccheroni), mentre Trapattoni si fermo a 2 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta (oggi sarebbero 8 punti) nel campionato '86-87, mentre Mourinho non andò oltre i 10 (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nella stagione '09'-10. Guardando gli altri tecnici che sono riusciti poi a vincere uno scudetto con l’Inter dal dopoguerra in avanti, Foni nel '52-53 mise insieme 3 vittorie e 2 pareggi; Invernizzi 4 successi e 1 sconfitta nel '70-71 e Bersellini 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nel '77-78".
Situazione diversa per quanto riguarda il campionato: "La più lunga è della Roma di Garcia con 10 vittorie consecutive nella Serie A '13-14, seguita dalle 9 della Juve di Capelli nel '05-06. In quattro hanno vinto 8 gare di fila (con la Juventus Carcano '30-31, Trapattoni '85-86, e Allegri '18-19; con Napoli Sarri nel '17-18) e in tre 7 (Milan di Guttmann nel '54-55, l'Inter di Herrera nel '66-67 e la Juve di Trapattoni nel '76-77). Se Antonio Conte dovesse vincere domani a Genova contro la Sampdoria di Eusebio Di Francesco, raggiungerebbe altre sette squadre ferme a quota sei successi consecutivi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA