Tutto tace. In primo piano il calcio giocato del Mondiale, con quel fascino irresistibile capace di catturare chiunque. O quasi. Sullo sfondo una serie di desideri spalmati su un orizzonte ancora poco chiaro. L'orizzonte immaginario dei tifosi. Il calciomercato non è ancora iniziato ufficialmente, ufficiosamente è sempre l'argomento più affascinante. Quello più gettonato. Figuratevi quando la calura estiva impedisce alla mente pensieri più profondi.
editoriale
MERCATI SILENZIOSI
Tutto tace. In primo piano il calcio giocato del Mondiale, con quel fascino irresistibile capace di catturare chiunque. O quasi. Sullo sfondo una serie di desideri spalmati su un orizzonte ancora poco chiaro. L’orizzonte immaginario dei...
I tifosi nerazzurri contano i giorni che li separano dal ritiro della propria squadra a Pinzolo e si interrogano, inevitabilmente, su chi farà parte della spedizione. Le voci che si affollano intorno alla nuova Inter sono molte. Tantissimi i nomi accostati alla rosa di Mazzarri, ma per ora le conferme sono poche. Apportate le annunciate scremature per quanto concerne i "vecchi" eroi in scadenza rimangono diversi ruoli da ricoprire. Soprattutto pensando alla filosofia Mazzarriana che contempla 2 giocatori per ruolo ai quali affidarsi. Insomma, per un tot di giocatori che lasciano ce ne vorranno altrettanti pronti a sostituirli.
Un mercato sottotraccia e silenzioso insinua nei tifosi nerazzurri la speranza che quest'anno sia la volta buona. Il giocatore che non ti aspetti, la trattativa improvvisa che diventa quella azzeccata. Vorrebbe dire che l'uomo-mercato Piero Ausilio ha lavorato bene. Seminando i cantori delle telenovele calciomercatesche. Andando dritto agli obiettivi. Tra i nomi citati ce ne sono alcuni che stuzzicano più di altri la fantasia. Sono giocatori che hanno salutato l'Italia per fare fortuna all'estero, ma che si sono ritrovati a fare le riserve di lusso. Jovetic e Lamela, abbastanza giovani per non voler sprecare un'altra stagione nell'ombra. Il progetto di Thohir ha in mente giocatori di questo tipo? Il tifoso nerazzurro un po' ci spera. Fino a quando il silenzio regnerà sovrano la speranza sarà viva. Tutto tace. E forse è un buon segno.
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA