esclusive

Dybala, l’Instituto arriva in Italia: ecco la situazione e gli ultimi sviluppi

E’ partito ufficialmente ieri il tour europeo, strettamente legato al futuro di Paulo Dybala, del presidente dell’ Instituto di Cordoba, Juan Carlos Barrera. Il primo obiettivo del patron de ‘La Gloria‘ sarà quello di...

Francesco Parrone

E' partito ufficialmente ieri il tour europeo, strettamente legato al futuro di Paulo Dybala, del presidente dell' Instituto di Cordoba, Juan Carlos Barrera.

Il primo obiettivo del patron de 'La Gloria' sarà quello di incassare la terza e ultima tranche di denaro (circa 2,3mln di euro ndr) dalla Pencihill Limited, società britannica che in ottobre ha acquistato i diritti economici del giovane talento. Il prezzo totale dell'operazione, pagato dall'impresario Gustavo Mascardi, colui che attualmente rappresenta la Pencihill, è pari a 3,5mln di euro.

L'altra tappa importante del presidente cordobeso è l' Italia, dove con lo stesso Mascardi andrà a parlare con le società che in quesi mesi hanno mostrato serio interesse per Dybala. Roma, Palermo e Atalanta, sono le ultime per ordine di tempo ad aver imbastito dei contatti con i due uomini di affari, e ne è la dimostrazione il viaggio a Cordoba nei giorni scorsi del ds rosanero Cattani.

Sul giocatore tuttavia si è mossa sottotraccia l' Inter, che già a febbraio ha avuto degli incontri direttamente con l'entourage del giocatore. Notizia questa che ci è stata confermata un mesa fa anche dal fratello di Dybala, Mariano (Leggi qui).

Insomma, il viaggio di Barrera e Mascardi servirà a tornare in Argentina con offerte concrete da mettere sul piatto di Omar Peirone, procuratore di Paulo. Sarà lui, insieme alla famiglia Dybala a dire l'ultima parola e chiudere definitivamente la questione. L'attaccante 19enne di Laguna Larga, considerato in prospettiva il miglior talento argentino, dal canto suo ha già messo l' Inter in cima alle preferenze, non nascondendo il suo desiderio di approdare a Milano.

Feeling con l' Inter rafforzato anche grazie agli altri argentini già presenti in rosa, uno su tutti il capitano Javier Zanetti, che ha tessuto le lodi del Principito anche pubblicamente.

A questo punto resta il problema del prezzo del cartellino. Appurato che la Pencihill Limited lo pagherà poco più di 3mln di euro, la stessa società, chiaramente, vorrà guadagnarci almeno il doppio. Ecco perchè il totale da pagare per portarsi a casa Dybala si potrebbe avvicinare ai 5-6 mln di euro.

Maggio e Giugno, soprattutto quest'ultimo, saranno i mesi decisivi per capire come si concluderà l'affare. Quello che sembra ormai chiaro però, è che il futuro di Paulo Dybala potrebbe parlare italiano ed essere lontano dal Sudamerica, a prescindere dall'eventuale promozione in Primera Division dell' Instituto.

@FrankParr