Sei sconfitte nelle ultime sette partite. In Europa i numeri dell'Inter parlano chiaro

Screenshot 2026-09-08 alle 23.14.14

VIDEO FCIN1908 / Rammarico Inter contro il Real Madrid: l'analisi di FcInter1908

Sei sconfitte nelle ultime sette partite. In Europa i numeri dell'Inter parlano chiaro. I nerazzurri, reduci dalla sconfitta di misura contro il Real Madrid, in Champions faticano ultimamente, anche se c'è da considerare un dato: la squadra di Chivu ha incontrato le big d'Europa, squadre che hanno sul mercato un budget che non si può paragonare a quello del club di Viale della Liberazione. "Lanalisi deve partire dai numeri. Con Simone Inzaghi un’Inter che prima del suo arrivo in Champions League non superava neanche la fase a gironi, ha giocato 44 partite nella massima competizione europea, perdendone 9, due delle quali in finale contro Manchester City e Paris Saint-Germain. Ridurre tutto agli errori sui due gol presi oppure al fatto che la Champions sia “bastarda” (Chivu dixit) risulta piuttosto riduttivo", sottolinea Tuttosport.

Chivu

inter (2)
Getty Images

"In Europa il calcio di Chivu non sta dando i risultati sperati e il fatto che antipasto della sfida al Santiago Bernabéu sia stato il match con il Napoli rende bene l’idea del cortocircuito in atto. In campionato il gioco, oggettivamente divertente, dell’Inter riesce a produrre gol e occasioni in serie, tanto da rendere possibile anche una rimonta dallo 0-2 su una tra le più accreditate rivali per lo scudetto. In Europa la forbice si allarga perché le big difendono meglio e attaccano meglio. L’Inter - il che è un merito - prova comunque a essere dominante ma il bilancio tra gol fatti e subiti è sempre in negativo. Il fatto che Chivu abbia invitato il club a pescare dalla Premier sul mercato può essere un’idea per colmare in parte il gap, soprattutto se a questo si unirà un ripensamento nella gestione della fase difensiva".

josep martinez real inter (2)
Getty Images

"L’Inter inzaghiana, da cui Chivu ha ereditato il 3-5-2, sapeva palleggiare ma pure chiudersi a riccio per ripartire e aveva un’attenzione massima nelle marcature preventive. Va ribadito - e il double nell’ultima stagione sta a dimostrarlo - che il calcio di Chivu brilla per efficacia in Italia dove - non si fa peccato a sottolinearlo - trae linfa da una marcata differenza di qualità nei singoli rispetto agli avversari. In Champions la musica cambia e, con essa, pure lo spartito dovrebbe adeguarsi. L’Inter - come sottolineato - incassa troppi gol e ne segna pochi. Il problema sta diventando una costante, a fronte di un gioco espresso rimasto sempre godibile pure nelle sconfitte. Però - e Chivu è il primo a saperlo - nel calcio conta soprattutto il risultato che compare sul tabellone".

(Tuttosport)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti