esclusive

Antinelli a FCIN1908: “Inter meglio senza Sneijder. Cassano, Chivu e il derby…”

L’Inter di Andrea Stramaccioni ha ritrovato il sorriso grazie alle vittorie con Chievo e Fiorentina e si appresta ad affrontare il viaggio verso Baku, capitale dell’Azerbaigian, per affrontare il Neftçhi in Europa League, a pochi...

Daniele Vitiello

L'Inter di Andrea Stramaccioni ha ritrovato il sorriso grazie alle vittorie con Chievo e Fiorentina e si appresta ad affrontare il viaggio verso Baku, capitale dell'Azerbaigian, per affrontare il Neftçhi in Europa League, a pochi giorni dall'attesissimo derby di campionato. Per capire come stanno le cose in casa nerazzurra, abbiamo intervistato in esclusiva per FcInter1908.it,Alessandro Antinelli, giornalista di RaiSport, che domenica sera era al Meazza: "Paradossalmente, senza Sneijder, domenica sera, l'Inter è andata anche meglio. Coutinho ha fatto bene sia il lavoro sporco su Pizarro che sulle ripartenze, la difesa a tre è migliorata rispetto all'altra volta e con quest'assetto con due pensatori come Cambiasso e Gargano, sono andati meglio".

- Ennesima prestazione positiva di Antonio Cassano: è lui il nuovo leader di questa squadra?Credo sia ancora presto per dirlo, però è sicuro che un Cassano così, da tempo non si vedeva. Paradossalmente, a livello fisico sta meglio rispetto all'Europeo. La qualità l'ha sempre avuta e i gol, anche se non così tanti, li ha sempre fatti; quello che mi sorprende è vederlo così felice di spendersi per la squadra per 90 minuti, così come ha fatto con la Fiorentina. 

- Stramaccioni crede molto nella difesa a tre: è la via giusta per costruire l'Inter del futuro?Sicuramente andranno avanti così, aspettando il ritorno di Chivu perché l'idea di Stramaccioni è quella di giocare con un playmaker basso così come giocano le grandi squadre d'Europa e il rumeno è il giocatore ideale. Purtroppo ha spesso a che fare con problemi fisici, ma quando tornerà sarà importante e, magari, consentirà di inserire un giocatore con più muscoli a centrocampo, lasciando uno fra Sneijder e Coutinho fra le linee. 

- Domenica intanto ci sarà il derby, dopo la trasferta di Europa League: quanto inciderà il viaggio sul match?Poco. Il derby è una partita che si vince sia per lo stato di forma che per le forze nervose. Paradossalmente, credo incida più la trasferta del Milan a San Pietroburgo, abbastanza distante, non come Baku, ma più pericolosa. Il peso specifico della partita del Milan è dieci volte superiore, è ovvio. Al ritorno, conterà poco chi ha dormito di più o chi ha volato di meno, ma solo chi arriva meglio di testa. E credo che, in linea di massima, ci arriverà meglio l'Inter.

- Intanto, continua il ping-pong mediatico su chi ha avuto la meglio nello scambio Cassano-Pazzini...E' ancora presto. Chi vuole deciderlo ora, non capisce niente di pallone. E' chiaro che osservando i dati, Cassano ha fatto più gol di Pazzini, il quale ne ha segnati tre e tutti nella stessa partita. Dopo la prima giornata tutti dicevano che l'affare l'aveva fatto il Milan. Sono due giocatori importanti, Pazzini non è un brocco, ma ha bisogno che la squadra giochi per lui. Cassano, invece, sta facendo qualcosa in più di ciò che ci si aspettasse, ma è ancora presto. 

SI RINGRAZIA ALESSANDRO ANTINELLI PER LA DISPONIBILITA'