fcinter1908 news interviste Marotta: “Stadio, manto nuovo in un giorno! Ricavi doppi. U23-Oaktree, in 2 anni vogliamo…”

news

Marotta: “Stadio, manto nuovo in un giorno! Ricavi doppi. U23-Oaktree, in 2 anni vogliamo…”

Gianni Pampinella
Gianni Pampinella Redattore 

Il colpo di mercato che l'ha soddisfatta di più?

"Quello storico è Pogba. Grazie allo staff e ai collaboratori che avevo alla Juve, lo avevamo preso a zero e lo abbiamo rivenduto a loro dopo pochi anni a 115 mln. Credo che sia ancora uno dei giocatori più pagati, forse anche Lukaku che avevamo ceduto con l'Inter. Una cifra storica, unica, irripetibile. Grazie all'intuizione, furbizia, di una persona che non c'è più, uno dei più grandi agenti in circolazione, Mino Raiola, che ci ha facilitato l'acquisizione, è stata un'operazione fatta in team. Un'operazione apparantemente facile. C'era Ferguson allo United: anche lui mi ha dato esperienza, ho avuto modo di conoscerlo bene. A lui ho ceduto Taibi che non ha avuto un'esperienza fortuna ma dal Venezia è arrivato allo United. Denuncio la perdita di personaggi come Ferguson, uno dei tanti". 

Scaramantico presidente?

"No. C'è solo un metodo di trattativa: quando devi vendere un giocatore meglio farlo a cena con un clima sobrio. Mentre quando compri devi farlo al mattino, una vecchia legge dei dirigenti". 

Il nuovo San Siro entra nel panorama dell'Europeo 2032...

"L'obiettivo è di avere lo stadio nuovo entro il 2030 e speriamo di farcela. Il percorso burocratico è tortuoso ma speriamo e credo che l'Italia del calcio non può fare a meno di avere Milano a rappresentarla. Serve uno sforzo delle istituzioni che non devono dimenticare che Milano deve essere rappresentativa del contesto calcistico nazionale". 

-Sperando di poter vedere prima anche l'Italia ai Mondiali...

"La speranza è qualificarsi ai Mondiali quest'anno. Ci spero veramente perché purtroppo ci sono ragazzini che non hanno ancora visto al Mondiale l'Italia. Per una Nazionale con una storia come la nostra questo è un aspetto negativo che bisogna far riflettere anche se non c'è sempre tempo di analizzare questo tipo di involuzione".

(Dazn)