FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inter e Juve, Mondiale per Club ancora senza tv: sostenibilità a rischio. I sorteggi…

Inter e Juve, Mondiale per Club ancora senza tv: sostenibilità a rischio. I sorteggi… - immagine 1
Il Mondiale per Club è ancora senza copertura televisiva: Gazzetta oggi torna a parlare della competizione che vedrà impegnate Inter e Juve
Alessandro Cosattini Redattore 
Inter e Juve, Mondiale per Club ancora senza tv: sostenibilità a rischio. I sorteggi…- immagine 2

Il nuovo Mondiale per Club è ancora senza copertura televisiva. La Gazzetta dello Sport oggi torna a parlare della competizione in programma a giugno e luglio, che vedrà impegnate le italiane Inter e Juventus.

"Dal 15-6-25 al 13-7 si gioca negli Usa il Mondiale per Club con 12 club europei: Chelsea, Real Madrid, Man. City, Bayern, Psg, Inter, Juve, Porto, Benfica, Dortmund, Atletico e Salisburgo; 6 sudamericani: Palmeiras, Flamengo, Fluminense, River, Boca (+ 1 dal ranking o Coppa 2024); 4 africani: Al-Ahly, Wydad, Esperance, Mamelodi ; 4 asiatici: Al-Hilal, Urawa, Al Ain, Ulsain; l’Auckland City oceanico, 4 Concacaf: Leon, Pachuca, Seattle, Monterrey, e uno degli Usa.


Inter e Juve, Mondiale per Club ancora senza tv: sostenibilità a rischio. I sorteggi…- immagine 3

Il caso più spinoso è quello del Mondiale per Club, sul quale almeno è stata fatta chiarezza sulle sedi, rese note lo scorso 29 settembre. Saranno dodici stadi in undici città, non otto come era stato previsto, e si giocherà anche sulla costa Ovest, con ulteriori differenze di fuso rispetto all’Europa e all’eventuale diretta tv. Si giocherà a Seattle, Los Angeles, Nashville, Cincinnati, Charlotte, Miami, Orlando, Washington Dc, Atlanta, Philadelphia e New York, dove al MetLife Stadium si terrà la finale il 13 luglio. Resta però da concordare, e mettere sotto contratto, la copertura televisiva che dovrà assicurare ricchi introiti, e di conseguenza andranno stipulati gli accordi con gli sponsor. Però sono già scaduti i termini per presentare i “bid” per i diritti in mezzo mondo, le Americhe, l’Asia, il territorio Mena (Medio Oriente e Nordafrica). E dalle tv la Fifa aveva messo in conto di ricavare circa 4 miliardi di dollari, il doppio dei 2 miliardi di spese previsti nel budget iniziale. Le due italiane qualificate sono Juventus e Inter. A dicembre il sorteggio dei gironi.

Inter e Juve, Mondiale per Club ancora senza tv: sostenibilità a rischio. I sorteggi…- immagine 4

Già nei mesi scorsi, la Fifa aveva replicato alle accuse di ingolfamento dei calendari con questo ulteriore torneo, passato da sette a 32 squadre. «L’attuale calendario è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Fifa, che è composto da rappresentanti di ogni continente, Europa compresa, in seguito a un confronto esaustivo e inclusivo che comprendeva la Fifpro e organi delle Leghe. Il calendario Fifa è l’unico strumento capace di assicurare che il calcio internazionale continui a sopravvivere, coesistere e prosperare accanto ai campionati nazionali e alle competizioni continentali. Alcune leghe europee – loro stesse organizzatrici e regolatrici di competizioni – stanno agendo con interessi commerciali, ipocrisia e senza alcuna considerazione di nessun altro nel mondo. Questi campionati evidentemente preferiscono un calendario pieno di amichevoli e tour estivi, che spesso comportano lunghi viaggi intercontinentali»", si legge.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".