VIDEO FCIN1908 / San Siro, il Consiglio Comunale: “Milan e Inter ci hanno spiegato loro ragioni, servono approfondimenti”

Il presidente del Consiglio, dopo l’incontro a Palazzo Marino, ha parlato in conferenza stampa

La questione Meazza e nuovo stadio al centro dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Marino questo pomeriggio e al quale hanno preso parte Inter e Milan. Alla  fine del dibattito in aula ha parlato Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio Comunale di Milano: «Nell’incontro che abbiamo appena fatto, abbiamo concluso un momento di confronto tra l’ufficio di presidenza e i gruppi consiliari del consiglio comunale di Milano con Milan e Inter per definire insieme il percorso che nelle prossime settimane porterà il consiglio comunale ad esprimere un parere sull’interesse pubblico del progetto dello stadio San Siro. Le società hanno presentato le ragioni che hanno portato al loro progetto, alla loro proposta: al tempo stesso i gruppi consiliari hanno avuto modo di indicare le questioni di interesse del consiglio per guidare il percorso di approfondimento che faremo nelle prossime settimane».

APPROFONDIMENTI – «Tra circa una settimana, tra mercoledì e giovedì, convocheremo le prime commissioni, nelle quali verrà presentato al consiglio il progetto, verranno approfondite le questioni urbanistiche e generali. Appena si concluderà questo percorso, andremo in consiglio comunale per consentire loro di esprimersi con una mozione che dia un indirizzo. La dichiarazione d’interesse pubblico è di competenza della giunta, che potrà dare un parere alla luce di un istruttorio tecnico. Al tempo stesso il sindaco ha chiesto un indirizzo a parte del consiglio comunale».

PERCORSO DA GUIDARE – «Avremo due percorsi paralleli: un percorso di approfondimento tecnico, doveroso per poter arrivare alla dichiarazione di interesse pubblico, e al tempo stesso un percorso di approfondimento politico, che dovrà mettere il consiglio comunale nelle condizioni di dare un suo indirizzo. Noi abbiamo intenzione, come presidenza del consiglio, di guidare questo percorso nella massima trasparenza, ma soprattutto mettendo i consiglieri nelle condizioni di esprimere un parere quanto più informato, che abbia al centro di ogni determinazione, l’interesse della città. Oggi non siamo entrati troppo nel dettaglio sui progetti, settimana prossima saranno illustrati».

CLIMA COSTRUTTIVO – «Abbiamo cominciato un percorso in un clima costruttivo, abbiamo finalmente messo attorno ad un tavolo la politica e le società, perché le informazioni tramite i giornali, senza l’occasione per confrontarsi, non ci mettevano nelle condizioni di entrare nel merito delle questioni fino in fondo. Abbiamo cominciato un percorso, lo guideremo nelle prossime settimane e appena possibile andremo in aula per esprimere un parere».

(Fonte: FCINTER1908.IT)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy